Passione, grandissima competenza, cura. Con Fenomeno Yoga è stato amore a prima asana, ma ciò che mi ha incoraggiato a sviluppare e ad approfondire la mia pratica individuale nel corso degli anni è stata senz'altro l'autentica passione che Giulia nutre nei confronti di questa antichissima disciplina e che sa trasmettere a ciascun allievo attraverso attenzioni mirate ed approfondimenti teorici che conferiscono significato e valore all'esperienza fisica della pratica. Il nostro è un gruppo di persone molto diverse tra di loro, come diversi sono i motivi per i quali ognuno di noi ha scelto di avvicinarsi allo yoga; nonostante questo l'atmosfera che si respira è di forte sintonia, di grande complicità e condivisione. Durante la lezione si alternano in maniera molto equilibrata sequenze dinamiche, più intense dal punto di vista fisico, a momenti di ascolto e di rilassamento profondo nelle posizioni più statiche; ampio spazio viene dedicato anche alle tecniche di respirazione (pranayama) ed alla meditazione. Grazie a questo approccio ogni asana viene affrontata gradualmente, con consapevolezza, secondo le proprie capacità e nel totale rispetto dei propri limiti, curando ogni particolare, dall'allineamento all'uso dei sigilli (bandha), prestando massima attenzione al respiro ed alle sensazioni fisiche ed emotive che emergono. Fenomeno Yoga rappresenta il mio punto di riferimento insostituibile per lo studio e l'evoluzione della mia pratica, nell'arco di questi anni mi ha dato la possibilità di indagare più a fondo la realtà, dentro e fuori dal tappetino.
Laura Novello
Spinta dalla voglia di ricominciare a fare “movimento” dopo un periodo di inattività e incuriosita da ciò che mi capitava di leggere in merito ai benefici dello yoga, alcuni anni fa ho cercato un corso per principianti e mi sono presentata alla prima lezione di prova. Da quel momento, grazie a Giulia, lo yoga è diventato una pratica costante che, oltre a rendere il mio corpo e la mia mente più flessibili, mi consente di stare nel “qui e ora”. Attraverso il suo metodo ho imparato ad ascoltarmi, ho acquisito consapevolezza della respirazione e, cosa per me non trascurabile, a migliorare la mia autostima. Giulia trasmette la sua grande passione per lo yoga a noi allievi, con cui entra subito in empatia, creando un bel clima di condivisione. Le sue lezioni sono un perfetto mix di pratica delle asana e momenti di rilassamento / ascolto delle “tracce” lasciate dalla postura.
Lorenzo Frisinghelli
Mi sono avvicinato allo yoga su consiglio di amici per curare il mal di schiena, ho scelto "fenomeno yoga" a caso ma da subito mi sono trovato davvero molto bene. Giulia è molto preparata sia sul piano fisico (asana) che sugli esercizi di respirazione, che sulla teoria e la storia della disciplina. Mi ha colpito la sua attenzione per ogni singolo praticante del corso, quanto si prende a cuore esigenze e problematiche di ognuno durante le sue lezioni, creando così un clima di impegno e armonia, perfetto per praticare. Ora la mia schiena sta molto meglio.
Maria Novella Tacci
Ho letto e riletto con attenzione il tuo libro ed è superfluo che ti dica che l’ho trovato molto interessante, va da sé che è ricchissimo di spunti importanti per riflettere su vari aspetti dello yoga come percorso e della vita personale di ciascuno. Mi sono chiesta da quale punto di vista poterti dare un ritorno e credo che la cosa più semplice sia esporti alcune delle considerazioni che ho sentito in riferimento alla mia esperienza personale e professionale. Ardore come “fuoco” passionale: infatti, alla base di tutto c’è il sentimento di amore per essere in vita e, non a caso, prima o poi ci si deve confrontare con la domanda: mi hanno messo al mondo altri senza chiedermi se lo volevo ma adesso io devo decidere….prendere una posizione responsabile….voglio esserci ed essere contenta/o di vivere oppure no? Subisco l’esistere o voglio goderlo e farne qualche cosa di mio veramente? Sembra banale, ma molte persone non se lo sono mai posto e non si sono mai messe in una posizione di consapevolezza riguardo a se stesse. Inoltre se non si è potuto sperimentare sufficientemente su se stessi l’essere oggetto/soggetto di cura, (ovvero rispetto, attenzione, gentilezza, amorevolezza e desiderio nel contatto fisico) diventa impossibile capire cosa vuol dire avere passione nel rapporto con il mondo e tutti i suoi aspetti. Come affermi nel tuo libro, passione vuol dire anche lasciarsi “impressionare” dal mondo, accettare ed accogliere, non fare più distinzione senza la paura di sentirsi in un’unità senza separazioni. Per arrivare a questo è necessaria una sufficiente fiducia in se stessi che consenta di superare posizioni difensive e paure. Certamente, lo yoga è un’esperienza potenzialmente così potente da poter cambiare la percezione di sé e della propria esperienza ( modalità di esperire!).
Angela Chini
Cosa fa la differenza? La dedizione e l'entusiasmo di Giulia per questa disciplina, per noi allievi, per le nostre esigenze e talvolta anche per le fragilità che ognuno di noi può incontrare in questo lungo percorso. A lezione si praticano le asana, si lavora sul respiro ma c'è anche spazio per la parte teorica. La preparazione di Giulia è davvero ottima sia nell'insegnamento delle asana che nella spiegazione di concetti teorici legati allo yoga e alla filosofia non sempre facili da comprendere.
Rachel Bhushan
Mi sono avvicinata allo yoga per puro caso. Ma è stata la grande preparazione e talento di Giulia a rendere lo yoga parte integrante della mia vita quotidiana.
Laura Cescatti
Ho quasi finito il libro e l'ho trovato molto illuminante. Probabilmente merito di tapas! Sento che è la componente teorica del mio fare yoga. Grazie all'approfondimento di quei contenuti che hai trattato nel libro, io ho potuto accedere ad una prospettiva più ampia del praticare yoga. Questo era un arricchimento di cui avevo bisogno.
Marco Donzella
Il mio primissimo approccio allo yoga risale al 2013 quando, a seguito di una chiacchierata con una maestra di yoga su una spiaggia greca, rimasi incuriosito dal mistico che si celava dietro a questa pratica antichissima. Con lo spirito irrequieto di un giovane alla ricerca di qualcosa, o meglio un luogo in cui ESSERE, decisi di approfondire. Cominciai a leggere su internet e a simulare delle pratiche ma con scarsi “risultati”, visto che non avevo un’idea chiara di cosa stessi facendo. Al rientro in Italia decisi di provare con qualcuno di esperto. Contattai Giulia e dopo esserci accordati provai la prima lezione. Quello che mi sorprese di più fu la sua capacità di entrare in sinergia con ogni singolo allievo sin dal primo istante, a prescindere da tutto. Mi innamorai dello stile proposto e della sua INCREDIBILE conoscenza teorica e pratica. Caratteristica fondamentale per uno come me che ama andare a fondo nelle cose. Inutile (o forse no) dire che ad oggi, posso definire la pratica dello yoga una via di salvezza che mi ha cambiato la vita. Mi ha insegnato a respirare in modo consapevole, a sentire e ad essere flessibile mentalmente, fisicamente di conseguenza! Dulcis in fundo: c’è un grande entusiasmo nei vari gruppi e si fanno diversi workshop durante l’anno. Elementi che aiutano a portare avanti la pratica anche nei momenti più difficili.